Prodotti Franciacorta

I vigneti si trovano sulle colline del Lago di Iseo, ad un altitudine di quasi 400 mslm, il microclima generato dalla vicinanza del lago, la perfetta esposizone, le correnti fresche notturne e il terreno dalla particolare composizione, costituiscono un territorio unico in Franciacorta per Prodotti unici.

  »   Prodotti »   Franciacorta Extra Brut 2012 - Cuvée del Lago
Millesimo 2010

Millesimo 2010

Franciacorta DOCG Extra Brut

Millesimato 2012 – Cuvée del Lago

( Limited Edition - solo n° 3.500 bottiglie)

Uvaggio e maturazione:
Bollicine ottenuto da uve di Alta Collina (380 mslm), assemblaggio di 6 selezioni della stessa annata, più 15% di vino riserva in barrique di rovere francese di altra annata. Rifermentazione in bottiglia per oltre 36 mesi sui lieviti. Uvaggio 60% Chardonnay e 40% Pinot Bianco e Pinot Nero.
Remuage effettuato rigorosamente a mano. Pressione 6 atm.
Acidità naturale di 8,5 g/l. (espressa in acido tartarico).

Caratteristiche organolettiche:
Colore giallo paglierino brillante dai riflessi tendenti all'oro, perlage finissimo e persistente. Note impercettibili ma sapientemente fuse di legno e vaniglia. Al naso evidenzia un bouquet elegantissimo con note di pane brioches, pasticceria e fiori bianchi. Delicatamente fruttato e armonico, notevole persistenza e "freschezza" dovuta all' importante vena acida naturale di 8,5 g/l. Sotto le note di lievito si svela una piacevolissima nota agrumata e di lime che caratterizza questo Franciacorta. Sentori e sfumature minerali di gesso e salgemma. Finale piacevolmente morbido ed incredibilmente persistente di mandorla, che invita alla beva.

Contatti

Abbinamenti

Adatto ad aperitivi e primi anche elaborati dal gusto morbido. Grazie all'eccellente struttura e mineralità si abbina splendidamente a pesce (anche grasso) e crostacei, oppure da utilizzarsi a tutto pasto.

  • Aperitivi
  • Primi piatti
  • Pesce - crostacei

Dosaggio

Dosaggio naturale: tra i 3 e i 4 g/l (zuccheri residui)

Temperatura di servizio

7-8 °C

Premi e recensioni