Prodotti Franciacorta

I vigneti si trovano sulle colline del Lago di Iseo, ad un altitudine di quasi 400 mslm, il microclima generato dalla vicinanza del lago, la perfetta esposizone, le correnti fresche notturne e il terreno dalla particolare composizione, costituiscono un territorio unico in Franciacorta per Prodotti unici.

  »   Prodotti »   Franciacorta Rosato VDT

Franciacorta DOCG Rosè Extra Brut

Millesimo 2011 – “Cuvée del Lago”

( Limited Edition - solo n° 3.500 bottiglie)

Uvaggio e maturazione:
Bollicine ottenuto da uve di Alta Collina (400 mslm)
65% Pinot Nero da un'unica selezione, 20% Chardonnay e 15% ca. Pinot Bianco (taglio del 15 % dello Chardonnay 2010 affinato per 12 mesi in Barrique di Rovere Francese non nuove).
Fermentazione in solo acciaio inox e rifermentazione in bottiglia per oltre 45 mesi sui lieviti.
Remuage effettuato rigorosamente a mano
Pressione delicata di 6 atmosfere
Acidità naturale di 8,5 g/l (espressa in acido tartarico)

Caratteristiche organolettiche:
Colore Rosa tenue cerasuolo dai lievi riflessi ambrati brillanti (color Coscia di Venere Veronelliana), perlage finissimo e delicato. Note fumè e minerali di ardesia che danno sapiditá e lunghezza. Al naso evidenzia un bouquet elegantissimo con note di petali di Rosa e fiori di pesco, che chiudono con ribes e lampone. Piacevolmente fruttato e armonico, notevole persistenza e “freschezza” dovuta all’ importante vena acida naturale di 8,5 g/l. Sotto le note di lievito si svela una piacevolissima nota agrumata di Pompelmo Rosa e che caratterizza questo Franciacorta. Finale piacevolmente morbido e persistente di mandorla dolce che invita alla beva.

Contatti

Abbinamenti

Adatto ad aperitivi e primi anche elaborati dal gusto morbido. Grazie all'eccellente struttura e mineralità delicata si abbina splendidamente a pesce di lago, di mare e crostacei vari, oppure da utilizzarsi a tutto pasto

  • Grigliate di Pesce e crostacei
  • Pesce di lago
  • Primi piatti
  • Aperitivi

Dosaggio naturale (residuo zuccherino)

4,5 g/l

Temperatura di servizio

7/8 °C

Premi e recensioni

8º Guida Oro I Vini di Veronelli 2018 - 89/100
Guida 500 Bolle in 500 Vini Spumanti di Chiara Bassi